Benvenuti nel servizio MeshChat della rete SARIMESH

Questo servizio consente di realizzare una interazione di tipo testuale tra OM collegati alla rete SARIMESH

Il servizio rende disponibili una serie di canali di conversazione (chat) aperti a tutti gli OM collegati alla rete; la caratteristica più importante del sistema è la completa assenza di un server, per cui il sistema funziona anche in condizioni di degrado di servizio; ciò deriva dall'approccio P2P (Peer-to-Peer) usato che consente ad ogni nodo di opeare come server, sincronizzandosi continuamente afli altri nodi/server attivi sulla rete.

Ogni utente può accedere al servisio semplicemente fornendo il suo nominativo; non è richiesta nessuna autenticazione

Una volta avuto accesso al servizio è possibile partecipare alle discussioni in corso selezionando il relativo "canale"

Ogni utente può creare una nuova discussione semplicemente creando un nuovo canale.

Per accedere al servizio è possibile sfruttare i link presenti nella tabella dei nodi della rete scegliendo uno dei server presenti in rete; in pratica il server da utilizzare è del tutto libero in quanto, per il tipo di funzionamento, ogni server è perfettamente equivalente agli altri.

Il servizio è usabile tramite qualsiasi browser web in particolare firefox e chrome; è anche utilizzabile direttamente da ogni dispositivo smartphone/tablet tramite i più diffusi briwsers web.

La figura seguente rappresenta la schermata principale del servizio da cui si può agevolmente dedurre il modo di operazione.

E' anche possibile uploadare dei piccoli files (dimensione max totale 500 Kbytes); la funzione serve soprattutto per semplici condivisioni di documenti o immagini.
Per ulteriori informazioni sul servizio e' possibile consultare l'articolo presente a questo link.